Dona anche tu mobili e elettrodomestici per un’esperienza di coabitazione promossa dal progetto Abitare Solidale

Nell'ambito delle attività promosse dal progetto Auser Abitare Solidale Bologna, sta partendo una bella esperienza di coabitazione tra persone in condizione di fragilità. Per finire di arredare lo spazio abitativo messo a disposizione Auser Bologna sta cercando alcuni mobili ed elettrodomestici in buone condizioni. Nello specifico servirebbero: 1 tavolo da cucina con 4 sedie, 1 fornello, 1 forno, 1 lavatrice, 1 armadio, 2 poltroncine o 1 divanetto, 1 brandina pieghevole per bambini, 2 o 3 comodini e dei lampadari.

Chi avesse la disponibilità di alcune di queste cose e le volesse donare, può scrivere a info@auserbologna.it lasciando il nominativo, un contatto telefonico e la specifica dell'arredo (se possibile allegando una foto) e sarà ricontattato per accordi.
 

Qualità della vita: la sfida della longevità. Un seminario promosso da VolaBO e Auser Bologna

L’invecchiamento della popolazione e l’aumento esponenziale delle persone più anziane saranno con ogni probabilità due caratteristiche fondamentali del futuro demografico dell’Emilia-Romagna.
In poco più di 20 anni, quasi il 34% della popolazione sarà anziana, con una speranza di vita media intorno ai 90 anni per le donne e agli 85 anni per gli uomini. Di fronte a questo scenario saranno necessari profondi mutamenti, per rendere le nostre città più fruibili e accessibili, per facilitare e il rapporto con la tecnologia digitale e l’innovazione tecnologica e per garantire una qualità della vita incentrata sulla longevità delle persone.

L'ascensore è libertà: dall'Auser Emilia Romagna un utile depliant con tutto l'iter e le agevolazioni per installare ausili per la mobilità

Proseguono le attività di sensibilizzazione della campagna "L'ascensore è libertà", promossa da Auser Emilia Romagna per favorire la libertà di movimento alle persone anziane o disabili con difficoltà motorie.
Si stima, infatti, che in Italia il 70% dei condomini con più di tre piani sono sprovvisti di ascensore, impedendo in molti casi alle persone in difficoltà la possibilità di uscire e mantenere relazioni sociali.

Aperte le iscrizioni a Golosando, la gara di torte dell’Auser di Bologna

Sono aperte le iscrizioni a “Golosando”, la gara di torte promossa dal Gruppo Auser di Borgo Panigale – Reno, rivolta a tutti gli appassionati di pasticceria che desiderano partecipare a una simpatica competizione cimentandosi nella realizzazione di una torta, secondo le ricette della tradizione culinaria.

La gara, che rientra nell’ambito delle iniziative del “Salotto della stazione”, è in programma giovedì 20 dicembre dalle 15 alle 17 nella sede Auser di Borgo Reno, in via Marco Celio 23 (nella sala della stazione di Borgo Panigale).

10 novembre: 1,10,100 piazze per fermare il Ddl Pillon. Auser aderisce alla manifestazione promossa da DI.RE

"Diciamo No a un ritorno al Medioevo.  Sul terreno dei diritti acquisiti non arretreremo di un passo".

L’Osservatorio Pari Opportunità e Politiche di Genere Auser aderisce alla manifestazione promossa da DI.RE. e sarà a fianco delle associazioni, dei movimenti delle donne, della CGIL e di altre decine di realtà della società civile il 10 novembre nelle piazze italiane per dire NO al Ddl Pillon.

Corso di formazione e aggiornamento per volontari Arad e Auser per l’assistenza a persone affette da demenza

Che cos’è la demenza, quali sono i sintomi cognitivi e comportamentali, come evolve la malattia, cosa fare davanti a comportamenti “difficili”, la relazione, i metodi Validation e Gentle Care, il ruolo del volontariato nell’assistenza alla persona affetta da demenza e nel supporto ai famigliari. Sono questi i temi in programma nel nuovo corso di formazione e aggiornamento per volontari Arad e Auser.

Il corso prevede quattro incontri, con inizio lunedì 5 novembre, e per i lunedì successivi, dalle ore 15 alle 17 presso la sede Arad di viale Roma 21 a Bologna, alla Sala Ala A, al 2° piano di ASP Città di Bologna.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Scarica il programma completo >>

Riparte il laboratorio di cucito del gruppo Auser di Borgo Panigale - Reno

Riparte il laboratorio di cucito del gruppo Auser di Borgo Panigale - Reno, per imparare attraverso esercitazioni pratiche a realizzare riparazioni sartoriali per uso domestico.

Il laboratorio, della durata di 6 incontri, è in programma tutti i martedì dalle 15 alle 17, dal 23 ottobre al 27 novembre, presso la sede Auser di Borgo-Reno in via Marco Celio 23, nella saletta della stazione.

Il corso è dedicato a chi ha poche competenze di cucito. I partecipanti impareranno a cucire a mano, attaccare bottoni, ma anche a fare orli, allargare, accorciare e stringere abiti utilizzando la macchina da cucire.

Anche Auser esprime solidarietà al sindaco di Riace Mimmo Lucano

Auser Nazionale e Auser Calabria esprimono solidarietà a Mimmo Lucano sindaco di Riace e sconcerto per il suo arresto. Questo piccolo comune della provincia di Reggio Calabria è diventato un simbolo positivo di un modello sperimentato ed efficace di accoglienza diffusa e di integrazione. La dimostrazione pratica e concreta che costruire una società inclusiva è possibile ed è un vantaggio per tutta la comunità. 

"Rispettiamo le inchieste della Magistratura ma questa ordinanza di custodia cautelare rischia di distruggere un’esperienza bella e importante, una buona pratica di cittadinanza attiva e solidale.
Siamo vicini a tutti i cittadini di Riace, riaffermiamo la nostra vicinanza al sindaco Lucano e siamo pronti ad altre iniziative di mobilitazione".

Presentazione del libro "2032: idee per la longevità"

“2032: idee per la longevità” è questo il titolo del libro che verrà presentato martedì 9 ottobre alle ore 9,30 alla Sala Auditorium della regione Emilia Romagna in viale Aldo Moro 18 a Bologna.

La pubblicazione realizzata da Auser Emilia Romagna e Spi Cgil con il patrocinio della Regione è una raccolta di brevi saggi che riguardano il tema dell’invecchiamento della popolazione dovuto ai migliori stili di vita e a una medicina più efficace, un invecchiamento però che non deve essere vissuto solo come un’emergenza ma anche un’opportunità che apre nuovi scenari di vita collettiva.

Informazione in rete, tra rischi e opportunità. Un corso a Reggio Emilia con Auser e Ordine dei Giornalisti

"L’informazione in rete: rischi e opportunità" è un convegno/corso di giornalismo in programma per giovedì 4 ottobre, dalle ore 15 alle ore 18, presso il Circolo sociale "Il Carrozzone" di Reggio Emilia, in via Gallinari 1.

L’iniziativa, realizzata dall’Auser con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, d’accordo con SPI-CGIL e Federconsumatori, vuole fare chiarezza sugli strumenti d’informazione disponibili oggi, offrendo ai partecipanti nozioni utili su come saper distinguere le notizie vere da quelle false (le cosiddette "fake news") e su come essere lettori nonché cittadini critici e consapevoli.

Pages