Auser Volontariato Regionale

Servizi alla persona

I servizi alla persona comprendono un'ampia serie di attività, che, in generale, possono essere rappresentate come vere e proprie relazioni d'aiuto tra Auser e coloro che necessitano di questi servizi. Le attività di servizio alla persona sono strettamente inserite nell'ambito del welfare locale e vengono frequentemente realizzate in stretta collaborazione con le istituzioni e con le associazioni e gli enti che operano nei diversi territori. Per fare qualche esempio rientrano in queste attività i servizi di accompagnamento e trasporto alle persone anziane e disabili, i servizi di compagnia agli anziani soli, il segretariato sociale, la consegna dei pasti a domicilio, e tutti i molteplici progetti, che riguardano la solidarietà e la cura dell'individuo.

Servizi alla comunità

Per servizi alla comunità si intendono tutte le attività volte a favorire la fruizione di spazi comuni e condivisi e la creazione di una comunità attiva e partecipe. Questi servizi passano attraverso la cura dei beni collettivi, l'informazione e la sensibilizzazione della cittadinanza e i servizi di presidio di luoghi pubblici. Rientrano in questo ambito la manutenzione delle aree verdi, il servizio di scuolabus e di vigilanza davanti alle scuole, i servizi di sorveglianza di strutture pubbliche, musei e strutture sportive, e, più in generale, tutte le attività di volontariato che offrono supporto alla collettività e al territorio.

Solidarietà internazionale

I progetti di solidarietà internazionale hanno l'obiettivo di affermare, nei paesi in via di sviluppo, i principi di pace, democrazia e diritti, da sempre sostenuti da Auser. Rientrano nell'ambito della solidarietà internazionale tutte le attività volte a promuovere il volontariato "oltre i confini", a sensibilizzare la cittadinanza su una cultura di Pace, a sostenere le lotte per la autodeterminazione dei popoli, ad affermare i principi di convivenza e i Diritti Umani.

 

Auser Regionale Emilia Romagna

Turismo solidale

Il turismo sociale consiste nella promozione di iniziative di qualità, a prezzi accessibili, rivolte prevalentemente alle persone anziane, con l'obiettivo di vincerne la solitudine e arricchirne il tempo libero. Al contrario del turismo tradizionale il turismo sociale promosso da Auser si fonda in modo particolare sul ruolo dell'anziano quale progettatore e consumatore attivo del viaggio stesso. Questo turismo frequentemente si muove in un'ottica di scambio tra realtà Auser di diversi regioni, che ospitano e guidano le visite, consentendo l'intrecciarsi di relazioni e amicizie tra i gruppi che prendono parte alle iniziative.

 Consulta i materiali del convegno "Il turismo sociale rivolto ai senior"

Educazione degli adulti

L'educazione degli adulti comprende una vasta gamma di attività di tipo formativo e culturale, organizzate da Auser per dare la possibilità anche agli anziani di imparare cose nuove, approfondire i propri interessi e le proprie curiosità, sviluppare nuove capacità espressive e relazionali che permettano di vivere attivamente il presente e di non sentirsi emarginati dalla società. L'offerta è molto vasta e cerca di rispondere al più ampio ventaglio di interessi: dall'informatica alle lingue, dalla psicologia alla storia, senza trascurare attività pratiche come cucina, pittura, biodanza, recitazione...

 

Esercizio fisico

Le attività di esercizio fisico promosse da Auser offrono alle persone anziane la possibilità di tenere in esercizio il proprio corpo, mantenere o recuperare scioltezza nei movimenti e imparare a gestire meglio le proprie risorse fisiche, tenendo d'occhio anche il proprio aspetto! L'obiettivo è infatti quello di promuovere il benessere personale, l'autostima e la cura di sé, offrendo anche importanti occasioni di divertimento e socializzazione. Tra le attività di esercizio fisico troviamo ad esempio lo yoga, la ginnastica dolce, la ginnastica riabilitativa, ma anche la danza e numerose attività organizzate in base ai desideri e alle proposte dei partecipanti.

Tempo libero

Nelle attività di tempo libero rientrano tutte le iniziative di tipo ricreativo e ludico. Come immaginabile si tratta di attività molto varie ed in costante movimento, che spaziano dal gioco, alla condivisione dei propri interessi, ai momenti di socializzazione. Finalità principale è quella di offrire agli anziani la possibilità di uscire dall'isolamento instaurando nuovi legami e amicizie, ma anche di dare loro, attraverso l'auto-organizzazione delle attività, l'opportunità di condividere i propri interessi e vedere accolte le proprie idee e proposte.

Attività culturali/espressive

Auser propone ai suoi soci e amici una vasta offerta di attività culturali ed espressive, volte a favorire i momenti di socializzazione e di fruizione culturale. Si va dal teatro, alla pittura, alla scultura, al cucito, alla poesia, al ballo, fino a dibattiti, incontri, momenti di lettura...anche in questo caso senza trascurare gli interessi e le inclinazioni dei partecipanti. Queste attività, oltre a rivolgersi agli anziani, coinvolgono frequentemente anche i giovani, in un'ottica di scambio e intergenerazionalità.