Il nuovo corso di fotografia con il Gruppo Auser di Borgo Panigale

Fotografare con Auser: prenderà il via lunedì 8 ottobre, e per cinque lunedì successivi, il corso di fotografia a cura del Gruppo Auser di Borgo Panigale. Gli incontri si terranno tutti dalle ore 15 alle 16.45 all’interno della stazione di Borgo Panigale di via Marco Celio 23. Sono previste anche due uscite fotografiche sul territorio in date da stabilire.

Durante gli incontri si parlerà di ottiche fotografiche, di tempi, diaframmi, profondità, esposizione, di composizione delle immagini, di ritratti, paesaggi, reportage.

Per la realizzazione del corso è richiesto un contributo spese minimo di 5 euro a persona, e la tessera Auser. Il corso si attiverà con un minimo di 12 partecipanti e un massimo di 20.

Il programma di settembre e ottobre del “Salotto della stazione”, le conferenze con the e pasticcini di Auser Bologna

Poesia, filastrocche, memoria, salute, storia, cultura del territorio, testamento biologico… Dopo la pausa estiva torna il programma di settembre e ottobre “Salotto della stazione”, il ciclo di conferenze con the e pasticcini promosse dal Gruppo di Borgo Panigale – Reno di Auser Bologna.
L’appuntamento è come sempre il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 nella saletta della stazione di Borgo Panigale, in via Marco Celio 23 (tranne dove diversamente indicato).

Si comincia il 13 settembre, con un incontro su Italo Calvino, poeta, scrittore e partigiano, dal titolo “Vorrei che… le nostre speranze d’allora rivivessero in che tu speri ragazza…”. A cura di Maria Rosa Bedini.

Un buon libro è come un amico: storia di una biblioteca scolastica

“Capisci di aver letto un buon libro quando giri l’ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico”. Con le parole di Paul Sweeney su un foglio colorato mi accoglie la biblioteca della scuola primaria Fortuzzi di Bologna. In fila tanti bambini pronti a restituire i libri a Marta e Cristina, le due volontarie di Auser Bologna. “La biblioteca scolastica – racconta la maestra Francesca Gattullo – esisteva già da decenni, ed è intitolata a Silvana Zaghini, purtroppo scomparsa prematuramente, che ha insegnato per moltissimi anni in questa scuola.

"Abitare Solidale": il progetto che contrasta solitudine e fragilità

Mettere in contatto soggetti a rischio di marginalità e povertà attraverso coabitazioni temporanee basate sul reciproco aiuto e sulla solidarietà. È l’obiettivo del progetto "Abitare Solidale" di Auser, nato a Firenze nel 2009 e dall’autunno del 2016 presente anche a Bologna. L’idea è fare incontrare persone sole e bisognose che risiedono in case spaziose, e che sono quindi in grado di ospitare, con altre persone che si trovano momentaneamente a non avere un domicilio.

"Insieme nelle sfide": Auser Bologna presenta il Bilancio Sociale 2017

Lunedì 28 maggio, alla Sala Corticelli di via Andreini 6 a Bologna, si terrà l'assemblea dei delegati e soci di Auser Bologna per la presentazione del Bilancio Sociale 2017.

Il Bilancio Sociale è un importante strumento per dare trasparenza, informazione e consistenza alla capacità del fare di un’associazione come Auser che ha sempre mantenuto il proprio legame con il territorio e con le persone che lo vivono, una sorta di impegno morale verso tutti gli associati, i volontari, le istituzioni, le altre organizzazioni di Terzo settore e la comunità nel suo complesso.

Il Bilancio Sociale come occasione per fare il punto anche sulle nuove sfide e sui bisogni emergenti delle persone più fragili.

Il programma di maggio e giugno del Salotto della stazione, le conferenze con the e pasticcini di Auser Bologna

Salute e cura dei famigliari, lirica, welfare, canto... Tanti i temi al centro del programma di maggio e giugno del "Salotto della stazione", il ciclo di conferenze con the e pasticcini promosse dal Gruppo di Borgo Panigale - Reno di Auser Bologna.
L'appuntamento è come sempre il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 nella saletta della stazione di Borgo Panigale, in via Marco Celio 23.

Si comincia il 10 maggio, con la salute nella terza età e i disturbi legati all'osteoporosi, a cura del dott. Paolo Leandri, responsabile della Medicina C dell'Ospedale Maggiore e dell'Ambulatorio di Osteoporosi e di Malattie metaboliche dell'osso.

Pages