"Piano terra, poi ci pensa il volontariato": a Piacenza un convegno sulla campagna "L'ascensore è libertà" di Auser Emilia Romagna

Proseguono le attività di sensibilizzazione della campagna "L'ascensore è libertà", promossa da Auser Emilia Romagna, sull'assenza di ascensori negli edifici con più di tre piani e sulla privazione del diritto di molte persone anziane o con disabilità di poter intrecciare relazioni e partecipare alla vita della comunità.

Giovedì 19 luglio, dalle 9,30 alle 13 presso la Casa delle Associazioni di via Musso 5 a Piacenza, è in programma il convegno dal titolo "Piano terra, poi ci pensa il volontariato. Tra 'reclusione' e libertà".

"Abitare Solidale": il progetto che contrasta solitudine e fragilità

Mettere in contatto soggetti a rischio di marginalità e povertà attraverso coabitazioni temporanee basate sul reciproco aiuto e sulla solidarietà. È l’obiettivo del progetto "Abitare Solidale" di Auser, nato a Firenze nel 2009 e dall’autunno del 2016 presente anche a Bologna. L’idea è fare incontrare persone sole e bisognose che risiedono in case spaziose, e che sono quindi in grado di ospitare, con altre persone che si trovano momentaneamente a non avere un domicilio.

Nella provincia di Ravenna il servizio Pronto Farmaco si allarga grazie ai volontari Auser

Dopo il rinnovo del protocollo d’intesa tra Associazione Titolari di Farmacia della Provincia di Ravenna, Azienda Farmacie Comunali Ravenna e Associazioni di volontariato Ada, Anteas e Auser Ravenna, che il 13 aprile dello scorso anno ha rilanciato il servizio Pronto Farmaco in città, i volontari di Auser Ravenna hanno dato la loro disponibilità per allargare il servizio anche ad Alfonsine, Cotignola e Fusignano.

A partire dal 1 marzo 2018, le farmacie Comunali e le farmacie aderenti a FederFarma, in convenzione con i circoli Auser volontariato dei 3 comuni, forniranno, anche qui, il servizio di consegna gratuita dei farmaci a domicilio con ritiro della prescrizione del medico, acquisto del medicinale nella farmacia di turno più vicina all’abitazione del richiedente, consegna a domicilio del farmaco.

15 giugno: un convegno sulla lotta alla violenza verso gli anziani e una mostra fotografica

Nell'ambito della Biennale di Prossimità, in occasione della Giornata mondiale della lotta alla  violenza verso gli anziani (World Elder Abuse Awareness Day), Auser Bologna presenta "Realtà e sfide della terza età, vivere con dignità, cura e rispetto dei diritti umani” un progetto realizzato con il settore di Medicina Legale del Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche dell'Università di Bologna per indagare il fenomeno e individuare strategie prevenzione e contrasto, in collaborazione con numerosi partner e il patrocinio del Comune di Bologna.

Un nuovo automezzo per l'Auser di Massa Lombarda!

Il Circolo Auser Volontariato di Massa Lombarda (RA) inaugura un nuovo automezzo per svolgere le proprie attività di accompagnamento sociale in favore della comunità locale.

Il nuovo mezzo, acquistato grazie al contributo del 5 per mille devoluto dai cittadini e con il generoso contributo della Famiglia Lusa Lelli Pierina e della Cooperativa Facchini di Massa Lombarda, sarà in forze al servizio di accompagnamento e contribuirà all'efficenza del servizio Pronto Farmaco, inaugurato da Auser in collaborazione con l'Amministrazione Comunale lo scorso 1 luglio e portato avanti con successo grazie alla collaborazione con i medici di base e le Farmacie Dal Mulino e San Paolo di Massa Lombarda.

Tullio De Piscopo e gli Alzheimer Rock Band in un concerto di solidarietà per Auser Bologna e Cucine Popolari

Una serata di musica e solidarietà per sostenere il progetto delle Cucine Popolari, la mensa solidale di via del Battiferro, a Bologna, che accoglie ogni giorno oltre 50 persone in condizione di fragilità sociale ed economica.

L’appuntamento è per giovedì 27 aprile a partire dalle ore 20 presso l’Estragon di Bologna (via Stalingrado, 83), che per l’occasione ha messo a disposizione gratuitamente i propri spazi.

Sul palco la Tullio de Piscopo Band con musiche dal jazz al blues… con Andamento lento.  A  precederli, in apertura, gli ARB - Alzheimer Rock Band, band fondata da alcuni membri degli Skiantos.

Il prezzo del biglietto è di 15 euro (prezzo intero); 10 euro per i soci Auser e CiviBO.

Diventa volontario per un giorno! Torna a Bologna la raccolta alimentare solidale

Sabato 4 marzo alcuni punti vendita NordiConad di Bologna ospiteranno una raccolta di beni di prima necessità per sostenere gli Empori Solidali di Case Zanardi, il Banco di Solidarietà di Bologna, le Cucine Popolari e la Mensa dell'Antoniano di Bologna.

Per l'occasione è aperta una campagna di ricerca volontari per un giorno: ognuno potrà offrirsi volontario donando qualche ora del proprio tempo per dare una mano per la logistica, per distribuire materiale informativo sull'iniziativa o per raccogliere i prodotti che verranno donati.

Per aderire basta compilare il modulo on line >>

Pages