Regala un voto online per sostenere il progetto Maquillage!

Auser Bologna partecipa al concorso "La buona vernice", indetto dall'azienda bolognese Renner Italia per promuovere e sostenere esperienze di volontariato e solidarietà realizzate dal no profit.

Attraverso il sito dedicato al concorso sarà possibile votare il proprio progetto preferito. I dieci più votati avranno la possibilità di ricevere un contributo fino a 15mila euro.

Bologna

Un nuovo servizio di accompagnamento con l'Auser di Imola

L'Auser di Imola, in collaborazione con l'Ausl e il Comune di Castel del Rio, ha dato vita a un nuovo innovativo servizio di accompagnamento.

Una volta alla settimana i pazienti in terapia anticoagulante residenti a Castel del Rio saranno accompagnati al Punto Prelievi di Borgo Tossignano con un mezzo attrezzato per trasporto anziani e/o disabili.

Il mezzo, che raccoglierà i passeggeri il martedì mattina alle 7.30 vicino alla fermata dell'autobus in centro a Castel del Rio, può trasportare fino a 7 persone.  Naturalmente i volontari Auser aspetteranno i panzienti per tutta la durata dei prelievi per poi riaccompagnarli a Castel del Rio.

Per prenotare il servizio di trasporto è possibile contattare la volontaria Auser Giovanna Ferri: tel  339 8970450.

Imola

Il tuo 5 per mille ad Auser per aiutare gli anziani

Scegliere di destinare il tuo 5 per mille ad Auser significa consentirci di migliorare ed ampliare i servizi che ogni giorno offriamo agli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli ad affrontare con più serenità la vita di ogni giorno: trasporto protetto per visite mediche, aiuto a domicilio, consegna della spesa o dei farmaci, opportunità di svago e accesso alla cultura.

Lo scorso anno i volontari del Filo d’Argento - il numero verde Auser che aiuta gli anziani soli -  hanno effettuato più di 1 milione e 400mila interventi ed aiutato 262.000 persone in difficoltà. Questo anche grazie al sostegno di tanti contribuenti che hanno scelto Auser nella destinazione del 5 per mille.

Nazionale

Parte a Bologna un corso per volontari che si occupano di patologie di deterioramento cognitivo

E' in partenza il corso di formazione e aggiornamento per i volontari Arad e Auser impegnati in attività di supporto e compagnia con le persone affette da patologie di deterioramento cognitivo e con i loro familiari.

Condotto da medici ed esperti, il corso vuole essere un momento importante di confronto e apprendimento delle prassi più opportune nella delicata relazione con imalati e i loro familiari.

Il percorso, della durata complessiva di cinque incontri, si terrà presso la sede di Arad in viale Roma 21, dalle ore 17 alle 19 a partire da mercoledì 27 aprile.
 
E' possibile iscriversi telefonando allo 051 6352911 entro il 22 aprile, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Bologna

Online il servizio della Rai sul Progetto Maquillage di Auser Bologna

E' disponibile online sul sito di Rai Parlamento il video del servizio della giornalista Rai Raffaella De Pascale andato in onda su RAI TRE dedicato al Progetto Maquillage: l'iniziativa promossa da Auser Bologna in collaborazione della struttura per anziani Papa Giovanni XXIII mirata a promuovere il benessere degli anziani ospiti della struttura attraverso la realizzazione di cure e trattamenti estitici.

BolognaProgetto Maquillage

Riparte a Ravenna il progetto "Mobilità gratuita"

Il Comune di Ravenna torna a patrocinare "Mobilità Gratuita", il progetto messo in campo da Auser Ravenna, con la collaborazione della società Servizi di Utilità Sociale srl, per consentire all'associazione di dotarsi di nuovi mezzi per garantire il trasporto sociale delle persone anziane e disabili sul territorio comunale.

Ravenna

A Reggio Emilia un nuovo progetto per promuovere l'inclusione delle persone disabili

Il centro  Auser comunale di Reggio Emilia ha dato il via a un progetto innovativo per agevolare la partecipazione delle persone disabili ad attività relazionali e sociali, attraverso servizi sia di tipo socio-assistenziale, che di avviamento al lavoro.

Nell'ambito del progetto i volontari Auser assicurano anche l'accompagnamento ai centri predisposti. Un servizio reso possibile grazie alla donazione di un pulmino nuovo Renault Traffic da 9 posti da parte della famiglia Lusenti in ricordo della signora Danila Lasagni Lusenti. Reggio Emilia

Carpi: Auser in crescita, ma servono nuovi volontari

E’ positivo il bilancio di attività 2014 del gruppo territoriale Auser di Carpi (MO) per il trasporto sociale delle persone che hanno difficoltà a muoversi autonomamente, con particolare attenzione per la popolazione anziana.
L’Auser di Carpi ha visto crescere anche nel 2014 le richieste di intervento: sono stati infatti 48.004 i chilometri percorsi dai 3 mezzi Auser, e 831 i servizi di trasporto sociale effettuati, di cui 472 per visite mediche. Nel 2014 è continuata la collaborazione con gli altri gruppi Auser limitrofi, per un migliore utilizzo dei mezzi in dotazione e un più efficace coordinamento del prezioso lavoro offerto dai Volontari.
Modena

L'Auser di Minerbio inaugura la sua nuova sede!

L'Auser e lo Spi-CGIL di Minerbio (BO inaugurano la loro nuova sede, in uno spazio adiacente al Municipio cittadino, in via Garibaldi 38/D.
La cerimonia di inagurazione è in programma sabato 7 febbraio alle 9.30 alla presenza del Sindaco Lorenzo Minganti, del Presidente di Auser Secondo Cavallari, del Segretario della Fiom Alberto Monti, del Segretario dello Spi Valentino Minarelli e del Segretario della CGIL Maurizio Lunghi.

La sede verrà intitolata a Giacomino Simoni, già dirigente sindacale della Fiom e dello Spi e Sindaco di Minerbio dal 1999 al 2009.

Bologna

Pages