L'Auser di San Polo d'Enza cerca nuovi volontari!

Il presidente del circolo Auser di San Polo d’Enza (RE) lancia un appello per nuovi volontari che desiderino dare  il proprio contributo nelle tante attività portate avanti dall'associazione. 
In particolare i nuovi volontari verranno impegnati nell'accompagnamento scolastico, mensa, accompagnamento anziani e disabili ai centri diurni o alle visite specialistiche e controlli in ospedale , attività di centralino e mantenimento del verde pubblico.
Gli unici requisiti richiesti sono essere patentati (per i servizi di accompagnamento) e avere un’età inferiore ai 75 anni. Chi fosse interessato può telefonare a questi numeri: 0522 874558 - 336 3069771.

Reggio Emilia

Torna l'aiuto compiti di Auser Ravenna

 Già sperimentato con successo per l'anno scolastico 2015/2016, torna, anche per l'anno scolastico in corso, l'aiuto compiti gestito dai volontari di Auser di Lido Adriano e Ravenna e mirato a sostenere i bambini, prevalentemente stranieri, in condizione di solitudine attività di aiuto compiti, laboratori, accoglienza e relazione.

Per quanto riguarda L'altra faccia della medaglia, a Lido Adriano (RA), anche quest'anno 3 volontari dedicheranno il sabato pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, ai bambini con difficoltà di apprendimento e in difficoltà con la lingua italiana.

Ravenna

L'Auser di Colorno (PR) cerca nuovi volontari

Il circolo Auser di Colorno (PR) cerca nuovi volontari di tutte le età, da impegnare in particolare in attività si supporto scolastico-educativo, vigilanza scolastica, informazioni al pubblico e trasporto sociale.

Il gruppo Auser di Colorno (PR) è infatti molto attivo e comprende circa 90 volontari, che permettono di garantire circa 27 mila servizi all'anno.

Parma

Auser Cavezzo (MO) cerca volontari per il trasporto sociale

Auser Cavezzo (MO) cerca volontari per il servizio di trasporto sociale e accompagnamento nelle zone del territorio della provincia di Modena, verso ospedali, case di cura, ambulatori medici.
L'impegno orario del volontario potrà essere concordato con il referente in base alla propria disponibilità. E' invece necessaria la patente di tipo B.
Tutti coloro che desiderano impegnarsi in questo importante servizio, mettendo a disoposizione un po' del proprio tempo libero in favore dei più fragili e dell'intera comunità, possono contattare l'associazione al numero 0535/59238 (al mattino dalle 8.30 alle 12 da lunedì a venerdì).

Modena

Emergenza estate: tutte le iniziative in Emilia Romagna

Come ogni estate Auser è impegnata a tutto campo anche quest’anno per aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi legati al caldo.
In tutto il territorio nazionale, come sempre, la nostra associazione sarà in campo assieme alle Amministrazioni locali e alle altre organizzazioni di volontariato per aiutare gli anziani ad affrontare i rischi legati alla  solitudine e agli effetti del caldo.

In questa pagina tutte le iniziative e i numeri utili in Emilia Romagna

Emilia Romagna

Regala un voto online per sostenere il progetto Maquillage!

Auser Bologna partecipa al concorso "La buona vernice", indetto dall'azienda bolognese Renner Italia per promuovere e sostenere esperienze di volontariato e solidarietà realizzate dal no profit.

Attraverso il sito dedicato al concorso sarà possibile votare il proprio progetto preferito. I dieci più votati avranno la possibilità di ricevere un contributo fino a 15mila euro.

Bologna

Un nuovo servizio di accompagnamento con l'Auser di Imola

L'Auser di Imola, in collaborazione con l'Ausl e il Comune di Castel del Rio, ha dato vita a un nuovo innovativo servizio di accompagnamento.

Una volta alla settimana i pazienti in terapia anticoagulante residenti a Castel del Rio saranno accompagnati al Punto Prelievi di Borgo Tossignano con un mezzo attrezzato per trasporto anziani e/o disabili.

Il mezzo, che raccoglierà i passeggeri il martedì mattina alle 7.30 vicino alla fermata dell'autobus in centro a Castel del Rio, può trasportare fino a 7 persone.  Naturalmente i volontari Auser aspetteranno i panzienti per tutta la durata dei prelievi per poi riaccompagnarli a Castel del Rio.

Per prenotare il servizio di trasporto è possibile contattare la volontaria Auser Giovanna Ferri: tel  339 8970450.

Imola

Il tuo 5 per mille ad Auser per aiutare gli anziani

Scegliere di destinare il tuo 5 per mille ad Auser significa consentirci di migliorare ed ampliare i servizi che ogni giorno offriamo agli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli ad affrontare con più serenità la vita di ogni giorno: trasporto protetto per visite mediche, aiuto a domicilio, consegna della spesa o dei farmaci, opportunità di svago e accesso alla cultura.

Lo scorso anno i volontari del Filo d’Argento - il numero verde Auser che aiuta gli anziani soli -  hanno effettuato più di 1 milione e 400mila interventi ed aiutato 262.000 persone in difficoltà. Questo anche grazie al sostegno di tanti contribuenti che hanno scelto Auser nella destinazione del 5 per mille.

Nazionale

Parte a Bologna un corso per volontari che si occupano di patologie di deterioramento cognitivo

E' in partenza il corso di formazione e aggiornamento per i volontari Arad e Auser impegnati in attività di supporto e compagnia con le persone affette da patologie di deterioramento cognitivo e con i loro familiari.

Condotto da medici ed esperti, il corso vuole essere un momento importante di confronto e apprendimento delle prassi più opportune nella delicata relazione con imalati e i loro familiari.

Il percorso, della durata complessiva di cinque incontri, si terrà presso la sede di Arad in viale Roma 21, dalle ore 17 alle 19 a partire da mercoledì 27 aprile.
 
E' possibile iscriversi telefonando allo 051 6352911 entro il 22 aprile, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Bologna

Online il servizio della Rai sul Progetto Maquillage di Auser Bologna

E' disponibile online sul sito di Rai Parlamento il video del servizio della giornalista Rai Raffaella De Pascale andato in onda su RAI TRE dedicato al Progetto Maquillage: l'iniziativa promossa da Auser Bologna in collaborazione della struttura per anziani Papa Giovanni XXIII mirata a promuovere il benessere degli anziani ospiti della struttura attraverso la realizzazione di cure e trattamenti estitici.

BolognaProgetto Maquillage

Pages