• Anche a Modigliana, con Auser Forlì, si parla di "2032: idee per la longevità"

    Auser Volontariato di Forlì invita tutti alla Festa del Tesseramento 2019. L'evento sarà anche l'occasione per presentare il libro "2032: idee per la longevità", realizzato da Auser Emilia Romagna e Spi Cgil con il patrocinio della Regione, e discutere insieme di invecchiamento e di solidarietà fra le generazioni.

    Appuntamento venerdì 15 febbraio alle ore 15 al Centro Operativo Modigliana in via Filandone 21, a Modigliana (Forlì). 

    Interverranno:
    Valerio Roccalbegni, sindaco di Modigliana
    Maria Luisa Bargossi, presidente Auser Volontariato Forlì
    Stefano Boni, direttore Distretto AUSL Forlì
    Conclusioni a cura di Spi Cgil.

    Al termine buffet per tutti i partecipanti. 

  • Il 5 febbraio a Reggio Emilia si parla di "2032: Idee per la longevità"

    "2032: Idee per la longevità" è in programma per martedì 5 febbraio, dalle 9.30 alle 13.00, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia (Viale Ramazzini, 72/a). L'iniziativa, che trae origine dal libro omonimo, è organizzata e promossa da Auser, Spi Cgil e Federconsumatori. La pubblicazione "2032: Idee per la longevità", realizzata da Auser Emilia Romagna e Spi Cgil con il patrocinio della Regione, è una raccolta di brevi saggi che riguardano il tema dell’invecchiamento della popolazione dovuto ai migliori stili di vita e a una medicina più efficace. Un invecchiamento, tuttavia, che non deve essere vissuto come emergenza ma come opportunità che apre nuovi scenari di vita collettiva. Tutto questo sarà al centro del convegno in programma a Reggio Emilia. 

  • Concorso Nazionale Auser per contrastare la disinformazione in rete: tutte le Auser possono proporre una iniziativa

    Per limitare i danni del caos in rete e della diffusione di notizie false molto può fare la cultura. Per questo dalla Città che Apprende di Torino dello scorso ottobre, Auser ha lanciato un Bando di Concorso Nazionale con l’obiettivo di ampliare la rete delle iniziative a contrasto della disinformazione, delle bufale in rete e delle fake news.

    Tutte le associazioni Auser possono partecipare al Concorso organizzando iniziative locali (convegni, laboratori, corsi, moduli didattici etc.) aventi per oggetto le dinamiche dell’informazione e della disinformazione, finalizzate a diffondere maggiore conoscenza e consapevolezza. Scopo del Concorso è premiare quelle iniziative locali che più contribuiranno a migliorare la consapevolezza di soci e cittadini sui meccanismi della disinformazione, conoscerne i rischi e controllarne gli effetti.

  • Presentazione del libro “2032: idee per la longevità”

    Come affrontare l’invecchiamento della popolazione in una società dove la vita media si è alzata e dove le persone anziane aumenteranno?
    Se ne parlerà lunedì 21 gennaio 2019, a partire dalle ore 17, alla Sala Anziani di Palazzo d’Accursio, in Piazza Maggiore 6 a Bologna, con la presentazione del libro “2032: idee per la longevità.

    La pubblicazione, realizzata da Auser Emilia Romagna e Spi Cgil, è una raccolta di brevi saggi che riguardano il tema dell’invecchiamento della popolazione dovuto ai migliori stili di vita e a una medicina più efficace, un invecchiamento però che non deve essere vissuto solo come un’emergenza ma anche un’opportunità che apre nuovi scenari di vita collettiva.

  • Ripartono gli incontri del Salotto della Stazione: il programma di gennaio e febbraio

    Riprendono nel 2019, dopo la pausa natalizia, gli incontri del “Salotto della Stazione”, le conferenze con the e pasticcini promosse dal Gruppo di Borgo Panigale – Reno di Auser Bologna. L’appuntamento è come sempre il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 nella saletta della stazione di Borgo Panigale, in via Marco Celio 23 (tranne dove diversamente indicato).

    Si comincia il 10 gennaio con un incontro sul Museo Archeologico di Bologna, alla scoperta dei nostri antenati. A cura di Maria Rosa Bedini.

    Si prosegue il 17 gennaio, con il meraviglioso mondo delle api, sulla produzione del miele, della pappa reale e della propoli, raccontato con parole e immagini. A cura di Roberto Grillini, esperto apicultore.