Congresso Auser Nazionale, Enzo Costa rieletto Presidente

Al momento stai visualizzando Congresso Auser Nazionale, Enzo Costa rieletto Presidente
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Tre giorni di dibattito intenso, vivace, ricco di testimonianze e racconti di esperienze e progetti. Un mosaico di voci di persone di tutte le età che rappresentano la realtà dell’Auser di oggi, una grande associazione di donne e uomini impegnate a disegnare un paese più coeso e solidale. Si sono chiusi a Salerno i lavori del IX Congresso Nazionale di Auser – associazione per l’invecchiamento attivo con la rielezione all’unanimità per il secondo mandato di Enzo Costa alla guida nazionale.

“Questo Congresso è un punto di partenza – ha detto Enzo Costa nelle conclusioni-abbiamo davanti quattro anni intensi e impegnativi per dare gambe alla nostra proposta di Patto Sociale che ridà centralità alla persona per tutto l’arco della vita, che tiene conto di bisogni in ogni fase dell’esistenza. Nei prossimi quattro anni ci impegneremo di più e meglio per dare qualità alla vita delle persone di tutte le età ”.
Un’associazione che punta a un obiettivo ambizioso: avere una sede associativa in ogni comune italiano.  “Il territorio è la nostra casa – ha proseguito Costa – ed essere in ascolto delle persone uno dei nostri valori più importanti, possiamo raggiungere questa meta facendo rete con il sindacato dei pensionati e la Cgil”.
Tra gli ospiti anche Susanna Camusso che ha rimarcato l’importanza di Auser nel “ricostruire la parola solidarietà e ridare dignità alle persone”.

Nel Congresso presentato anche il Bilancio Sociale di Auser , associazione che ha visto crescere le ore di volontariato (oltre 7 milioni e 400 mila ore all’anno), ma anche le persone coinvolte, che superano le 600mila, e i presidi sul territorio (oltre 1500).

Dati che raccontano della voglia di partecipazione di tanti anziani e non solo, di aiuto a chi è più solo e fragile, del desiderio di apprendere e conoscere a tutte le età, dell’impegno crescente verso i migranti e i richiedenti asilo con progetti di accoglienza e integrazione.

Tutti gli approfondimenti sul sito di Auser Nazionale

 

Lascia un commento