Reggio Emilia: con il progetto “Diritti al futuro”, 5mila euro alle scuole della provincia

Al momento stai visualizzando Reggio Emilia: con il progetto “Diritti al futuro”, 5mila euro alle scuole della provincia

A seguito di un bando a favore del diritto allo studio organizzato da Auser Emilia-Romagna e Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, cinque scuole di Reggio Emilia e provincia hanno vinto l’assegnazione di un contributo economico. Il contributo, ripartito fra le cinque scuole in base alla decisione della Commissione Regionale preposta alla valutazione dei progetti scolastici presentati, si inserisce all’interno del progetto Auser “Diritti al futuro”. L’azione è finalizzata al sostegno di attività scolastiche, all’acquisto di materiali da parte degli istituti e al sostegno economico dei bambini più bisognosi nell’ambito della loro partecipazione a uscite didattiche e ad altre attività da cui altrimenti rischierebbero di rimanere esclusi.

La collaborazione fra Auser e l’Ufficio scolastico regionale, sancita anche da un Protocollo di intesa, coinvolge dal 2015 diverse scuole in tutto il territorio della Regione, individuate dall’Ufficio scolastico tra quelle con maggiore presenza di bambini a rischio di povertà o in situazione di disagio sociale. Le azioni specifiche vengono monitorate costantemente attraverso incontri periodici fra scuole e Auser così da valutarne l’efficacia. Le risorse economiche messe a disposizione dall’associazione sono ricavate da donazioni e raccolte fondi.

(Fonte: redacon.it)

Lascia un commento