Il 16 e 17 maggio a Cattolica la Conferenza di organizzazione di Auser Emilia Romagna

La buona longevità come modello culturale: è questo il tema scelto per la prossima Conferenza di organizzazione di Auser Emilia Romagna, in programma il 16 e 17 maggio a Cattolica, presso il Waldorf Palace Hotel, in via Gran Bretagna 10.

La due giorni prende spunto dal progetto sulla buona longevità che Auser Emilia Romagna sta portando avanti da diversi mesi, con varie azioni, a partire dal libro "2032: idee per la longevità", la pubblicazione realizzata da Auser ER e Spi Cgil sul tema dell’invecchiamento della popolazione e sulle sfide della comunità del futuro.

Gli auguri di Natale dall'Auser Emilia Romagna

Con questa immagine de L'ascensore è libertà, che nel 2018 ha avuto un grande risultato (il finanziamento della Regione Emilia-Romagna per l'abbattimento delle barriere architettoniche), l'Auser Emilia Romagna augura a tutti i suoi lettori, ai volontari, ai coordinatori, a tutti gli amici e a tutti coloro che danno ogni giorno il loro sostegno un buon Natale e un felice Anno Nuovo!

L'ascensore è libertà: dall'Auser Emilia Romagna un utile depliant con tutto l'iter e le agevolazioni per installare ausili per la mobilità

Proseguono le attività di sensibilizzazione della campagna "L'ascensore è libertà", promossa da Auser Emilia Romagna per favorire la libertà di movimento alle persone anziane o disabili con difficoltà motorie.
Si stima, infatti, che in Italia il 70% dei condomini con più di tre piani sono sprovvisti di ascensore, impedendo in molti casi alle persone in difficoltà la possibilità di uscire e mantenere relazioni sociali.

Messaggio di Solidarietà al Presidente Sergio Mattarella dall’Assemblea Regionale Auser 29 maggio 2018

immagine di mattarella

L’Assemblea dei soci delegati Auser Regionale e Volontariato dell’Emilia Romagna, riunita a Gorino Ferrarese il 29 maggio 2018,  manifesta piena solidarietà al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, reso oggetto di un attacco infondato e pericoloso per la stessa democrazia e pertanto esprime il proprio sostegno all’operato della  massima Istituzione della Repubblica, Garante dei valori della Costituzione. 
 
Il Presidente
 Fausto Viviani
 

"Veniamo tutti da lontano": l'assemblea dei soci delegati di Auser Emilia Romagna

"Veniamo tutti da lontano: una storia che non finisce": è questo il titolo scelto da Auser Emilia Romagna per l'assemblea dei soci delegati che si terrà martedì 29 maggio a partire dalle ore 9.30 al Campo Sportivo di via dello Sport 2 a Gorino Ferrarese (FE).

Ad aprire i lavori Fausto Viviani, presidente di Auser Emilia Romagna e Diego Viviani, sindaco del Comune di Goro.
A seguire relazione del dott. Gianluigi Bovini su "Le recenti tendenze dei movimenti migratori in Italia: come si spostano gli italiani e gli stranieri".
Magda Babini, vice presidente di Auser Emilia Romagna, illustrerà poi i Bilanci consuntivi 2017 e preventivi 2018 e le linee programmatiche per l'associazione.
Le conclusioni sono affidate a Lella Brambilla, vice presidente di Auser Nazionale.

Ascensore è libertà: la regione Emilia Romagna promuove un bando di 2 milioni di euro

Installazione e adeguamento degli ascensori negli edifici popolari di proprietà pubblica: la regione Emilia Romagna li finanzia per 2 milioni di euro.  Un risultato questo che porta anche la firma di Auser Emilia Romagna, delle Auser territoriali e di Spi Cgil che hanno promosso la campagna “Ascensore è libertà”
Le case a più piani senza ascensore possono essere un motivo di esclusione sociale per gli anziani, per le persone con disabilità e in generale per chi ha problemi motori. Non poter uscire di casa infatti pone dei limiti alla propria vita sociale. Per dare una risposta a questo problema stamattina è stata presentata l’iniziativa voluta dalla regione Emilia Romagna che prevede lo stanziamento di 2 milioni di euro per installare ascensori e montascale negli edifici di edilizia residenziale pubblica.

Ci metterei la firma!

Arriva quel periodo dell’anno in cui tutti possiamo diventare promotori di solidarietà: è il tempo delle denunce dei redditi, dove chiunque di noi, attraverso la disciplina dell’istituto del 5 per mille, può contribuire attivamente a sostenere le associazioni di volontariato che ogni giorno operano sul campo per difendere l’inclusione e contrastare l’emarginazione. Basta una firma per devolvere il 5 per mille dell’Irpef al mondo del no profit, ed è proprio “Ci metterei la firma!” lo slogan scelto dall’Auser per la propria campagna sul 5 per mille e in risposta alla domanda “E se potessimo invecchiare senza restare soli?”.

L'Auser va in TV! Da febbraio 14 puntate sulle emittenti regionali per far conoscere le attività delle Auser dell'Emilia Romagna

I territori dell'Auser Emilia Romagna e le tante attività portate avanti dai volontari vanno in TV! Da febbraio, su 7 emittenti regionali, è in programma "Auser Informa" con 14 puntate a cadenza quindicinale per far conoscere quei progetti meno conosciuti all'esterno.

Tra i temi trattati, l'orto con i bambini di Parma, la sartoria solidale di Reggio Emilia, l'accompagnamento sociale di Modena, la banca del latte umano donato a Bologna, le attività nei Musei di Ferrara, il turismo sociale a Imola, la cura della Memoria e dei monumenti partigiani di Rimini, le attività con le scuole di Forlì, la campagna "L'ascensore è libertà" dell'Auser Emilia Romagna.

Pages